Oggi è
 
 
 

SI COMUNICANO I NOMI DEI SOCI CHE SI SONO CANDIDATI :

ALLA PRESIDENZA   :  Prof.  Giampaolo  SESTU ,

AL CONSIGLIO DIRETTIVO : Maria grazia  FADDA - Lorenza  FARCI -

Tina  FERRARO - Maria  LAI  -  Gino  MELONI - Maria Eloisa  SEDDA -

Marta  TATTI Maria Augusta-  VALDES .

Avvio del nuovo anno accademico della L.U.T.E.C..

Come tutte le istituzioni scolastiche anche la L.U.T.E.C., Libera Università della Terza Età, dopo un lungo periodo trascorso con grandi difficoltà, ritorna alla normalità nella speranza che la situazione non imponga nuovi stop. Essendo scaduto il mandato del Presidente e del Consiglio direttivo si parte con la convocazione di una assemblea ordinaria per eleggere il presidente e i consiglieri per il prossimo triennio 2021-2024. Tutti i soci riceveranno la convocazione ufficiale in forma scritta mediante lettera inviata attraverso il servizio postale e come da prassi  contestualmente si procede alla comunicazione ufficiale sul sito web e sulla pagina facebook della L.U.T.E.C.. " Green  Passo documento attestante esito negativo con  test molecolare del "covid 19 " nelle ultime 48 ore e controllo della "  temperatura corporea "  da  parte degli addetti.

PROGRAMMA  IN VIDEO - CONFERENZA

 

Lun.    03    ore   17.00      Corso di Lingua sarda  Prof.  Guido  Cadoni.

 

Mar.    04    ore   17.00      Corso di Lingua spagnola  Prof.ssa  Rosa  Carranza (Ute Arbus).

 

Ven.   05    ore    17.00      Corso di fotografia digitale  Giovanni   Porcu (Ute Sassari).

 

Mar.   11    ore    17.00     Psicologia : " Le emozioni "  Dott.ssa   Ilaria   Dessi.

 

Mer.   12   ore     17.00      Riunione del Consiglio Direttivo.

 

Ven.   14   ore     17.00      Corso di Yoga   Maestra  Serena Saba (1^ parte).

 

Mar.    18   ore     17.00     Corso di Yoga   Maestra  Serena Saba (2^ parte).

 

Ven.    28   ore     17.00     Fisica  :  " Le scorie radioattive " Prof.ssa  Ines Pinna.

 

 

 

 

 

 

 

                            

Messaggio della presidente Ines Pinna

Il 28 maggio 2021 si è chiuso l’anno accademico 2020-2021 della Lutec, Libera Università della Terza età di Carbonia con la lezione della Presidente, la prof.ssa di fisica Ines Pinna, dal titolo “Le scorie radioattive” l’ultima della serie scientifica dedicata alle tre gravi emergenze mondiali, iniziata con “ Il riscaldamento globale” e seguita dalla “ Breve storia della lotta al virus, dalla mucca alla ingegneria genetica” dei prof. Nicola e Matteo Sestu.

La fine dell’anno è sempre un momento utile per guardarsi indietro e riflettere sull’anno passato.

Il programma delle attività per questo anno accademico condizionato fortemente dalla situazione precaria dovuta alla emergenza corona virus, ha richiesto un notevole sforzo che talora ci ha scoraggiato dal continuare in questa missione che è già molto impegnativa in condizioni normali perché retta esclusivamente da prestazioni volontarie di diversi soci avanti negli anni. La particolare condizione emergenziale ci ha costretto ad avviare questo anno accademico seguendo nuove strade mai percorse in 25 anni e tuttavia, nonostante le difficoltà, il 10 novembre 2020 è iniziato il 26° anno accademico della LUTEC, Libera Università della Terza Età, con la inaugurazione fatta in una modalità del tutto inedita, realizzata on line con un intervento della Presidente, diffuso attraverso la pagina facebok e il sito web della Lutec accompagnata da una lettera inviata tramite posta a tutti i soci, corredata di tutte le informazioni del nuovo anno, iscrizioni, il programma ipotizzato e auspicato possibile, con le nuove modalità a distanza. per l’anno 2020-2021 . La notizia della inizio della attività , con le nuove modalità e con gli obiettivi prefissati , è stata infine comunicata sia attraverso la stampa sia attraverso interviste rese al giornalista e diffuse sul sito on line della testata “La Provincia “ molto diffusa nel nostro territorio. A fronte di tutte queste problematiche siamo stati in grado di avviare l’attività di funzionamento della segreteria dal mese di novembre, un giorno alla settimana, dietro appuntamento, per la iscrizione al nuovo anno, e contestualmente per il rimborso delle quote anticipate per i viaggi annullati per le emergenza covid , il viaggio con il trenino verde e il viaggio a Cagliari per gli abbonati al teatro lirico. Su delibera del direttivo i soci in regola con iscrizione del 2019-2020 erano tenuti a confermare la iscrizione per il corrente anno senza pagamento di quota.

Per non disperdere un patrimonio di frequentazioni e di crescita comune che ci ha permesso di stare insieme tutti questi anni , per superare le barriere che ci tenevano lontani fisicamente ci siamo rivolti alla tecnologia, l’unica strada percorribile per proseguire nelle difficoltà contingenti e anche occasione per imparare ad usare di strumenti nuovi che si possono rivelare   utili non solo in questo scorcio di tempo segnato dalla pandemia.”   Abbiamo provveduto, avvalendoci di professionalità esterne coordinate dal consigliere prof. Giampaolo Sestu, ad installare la piattaforma digitale Zoom e quindi siamo stati in grado di attivare le lezioni nella modalità di videoconferenze.

Sul sito web della LUTEC, curato dall’amministratore Gianni Sibiriu ,mese per mese, è stato pubblicato il programma delle lezioni che poi è stato diffuso sulla pagina facebook. Ai soci veniva inviato tramite mail l’invito alla lezione del giorno con l’argomento,   il nome del relatore, l’orario e il link per la connessione .

In sintesi ecco quello che siamo riusciti a fare

VIDEOCONFERENZE con la piattaforma Zoom

Per la filosofia “ Discussione del Fedro di Platone, dialogo sull’amore” , “ Elogio della follia di Erasmo di Rotterdam , “ Socrate” e “ Pascal: il cuore e le sue ragioni””. con la Prof.ssa Sanna Chiara ; Per la Storia “ La dura vita degli operai nelle miniere sarde” con la Prof.ssa Gianna Lai , per la Cultura sarda “L’importanza della lingua sarda”, “La commedia sarda : Tziu Paddori” , e “Lettera di Gramsci alla sorella” con il prof. Guido Cadoni; Per Medicina “Prevenzione dei rischi cardiovascolari” con il dottor Silvio Nocco dell’Ospedale Civile di Carbonia ; Per Economia ”Così vicina così lontana” con il prof. Guido Cadoni, Per Storia dell’arte , I Grandi artisti sardi   ”Maria Lai” e “ Costantino Nivola” con il prof. Gianni Murtas; Per il Concorso Lutec -Scuole “ C’è basca in Alaska” sono stati realizzati e pubblicati diversi video di cui uno per la presentazione dei lavori artistici premiati con l’intervento vocale degli autori e uno  per “Cerimonia di premiazione “ tenuta dalla Presidente Ines Pinna e la responsabile del progetto la consigliera Marta Tatti; un Corso di lingua e cultura sarda   con il  prof. Guido Cadoni suddiviso in una decina di incontri , sviluppati attraverso metodologie didattiche differenti: ascolto, lettura, dettato, esercizi, scrittura; Un Corso di Yoga con la Tutor Serena Saba “Cosa è lo yoga, pratica filosofica sul tappeto, coordinamento movimento e respiro”; Un corso di fotografia digitale con un professionista di Sassari Giovanni Porcu tra cui la fotografia con lo smartphone e   lezione pratica con lo smartphone ed utilizzo delle app”; un corso di lingua spagnola con la docente di madre lingua Prof. Rosa Carranza Vara; un corso di lingua, sarda, due corsi di ginnastica dolce nella sede di Carbonia e uno nella sede staccata di Portoscuso, un corso di yoga , un laboratorio teatrale, il concorso Lutec- scuole “C’è basca in Alaska”

In questo anno di attività, per recuperare lo stare e fare insieme, abbiamo avviato  i corsi di ginnastica dolce nel dovuto e assoluto rispetto delle norme sanitarie, a partire dal mese di marzo 2021, per le condizioni meteo più favorevoli, negli spazi all’aperto circostanti la sede centrale di Carbonia con le tutor Emanuela Sedda e Laura Rubiu per la sede staccata di Portoscuso nella pineta frontemare con la tutor Cabras Romina.

Il corso di teatro in lingua sarda è proseguito alternando modalità a distanza, e modalità , in presenza quando possibile fin dal dal mese di novembre.

Con la speranza che l’anno trascorso cin compagnia dei soci che hanno voluto e potuto partecipare dando un senso a tutto quanto è stato fatto per tenere in vita l’associazione sia stata occasione di stare bene insieme seppure in modo del tutto nuovo, esprimiamo l’augurio di trascorrere un periodo di vacanze sereno e un arrivederci al mese di ottobre in cui sarà convocata l’assemblea ordinaria dei soci per la presentazione del bilancio consuntivo e la elezione del nuovo direttivo 2021-2023.

La presidente InesPinna

Programma di Aprile 2021 in Video-conferenza

 

Mart.      06   ore   17.00       Corso di spagnolo     Prof.ssa Rosa Carranza (Ute Arbus).

Giov.      08   ore    17.00      " Dalla mucca alla ingegneria genetica : breve storia della

                                              lotta al virus "    Prof. Matteo Sestu.

Ven.       09   ore     17.00     Corso di fotografia digitale  Giovanni Porcu (Ute Sassari).

 

  Lun.               12        ore         17.00               Corso di lingua sarda Prof. Guido Cadoni.

Mart.          13         ore             17.00             Corso di spagnolo Prof.ssa Rosa Carranza (Ute Arbus).

Giov.     15   ore      17.00     Filosofia " Pascal : il cuore e le sue ragioni "

                                              Prof. ssa Chiara Sanna.

Ven.            16        ore            17.00         Corso di fotografia digitale  Giovanni Porcu (Ute Sassari).

 

Lun.     19  ore     17.00        Corso di lingua sarda Prof.Guido Cadoni.

Mart.   20  ore     17.00        Corso di spagnolo Prof.ssa Rosa Carranza (Ute Arbus).

Merc.   21   ore     17.00          Riunione Consiglio Direttivo  

Ven.    23    ore    17.00        Corso di fotografia digitale  Giovanni Porcu (Ute Sassari).

 

Lun.   26  ore      17.00       Corso di lingua sarda Prof.Guido Cadoni.

Mart. 27  ore      17.00       Corso di spagnolo Prof.ssa Rosa Carranza (Ute Arbus).

Giov.  29  ore      16.00       Storia dell'arte " Nivola " prof. Giovanni  Murtas.

Ven    30  ore      17.00       Corso di fotografia digitale  Giovanni Porcu (Ute Sassari).

 

Attività motoria e Laboratorio teatrale

Ginnastica all'aperto  -  Carbonia : martedì e giovedì  ore 09.00 (1° gruppo) ore 10.00

(2° gruppo) . Portoscuso : lunedì e mercoledì ore 15.15.

Laboratorio teatrale  all'aperto :  lunedì e venerdì ore  10.00.-

 

 

 

 

 

Calendario conferenze

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31