Oggi è
 
 
 

L’ attività della L.U.T.E.C. ha avuto inizio con la inaugurazione ufficiale  dell‘anno accademico 2020-2021 realizzata on line il 10 novembre  2020  e preceduta da una lettera di saluto inviata per posta a tutti i soci  con la  presentazione delle linee generali programmatiche ipotizzabili possibili, per l’anno  2020-2021 e pubblicata in rete nel sito web della L.U.T.E.C..  Per tutto il mese di novembre e dicembre sino alla chiusura per vacanze di Natale con la frequenza di due volte alla settimana   vengono messe on line le lezioni sui diversi argomenti , e si prosegue per tutto il mese di gennaio e di febbraio con le lezioni in remoto  con la stessa modalità.  Il presente programma, considerato questo un anno di transizione  carico di incognite e incertezze  per cui la possibile adozione è condizionata  fortemente dalla situazione precaria dovuta alla emergenza corona virus, ha richiesto un notevole sforzo per la complessità   dovuta alla situazione continuamente variabile  che talora ci ha scoraggiato dal  continuare  in questa missione  che è già molto impegnativa in condizioni normali perché retta esclusivamente da prestazioni volontarie di  diversi soci avanti negli anni.

Calendario lezioni on-line

Novembre   2020

 Mart.   10    La Presidente: prof.ssa  Ines Pinna

                      “Inaugurazione e presentazione delle linee programmatiche “

Mart.   16    Filosofia :  dott.ssa  Chiara Sanna

                    ” Discussione del Fedro di Platone” Dialogo sull’amore”(1° parte)

Ven.    20     Filosofia  : dott.ssa  Chiara Sanna

                    ”Discussione del Fedro di Platone” Dialogo sull’amore” (2° parte)

Mart. 23      Lingua sarda : prof. Guido Cadoni  

                     “ Lingua sarda e Lingua italiana”

Ven.  27       Lingua sarda : prof. Guido Cadoni

                     “Lettera di Gramsci alla sorella”

Dicembre  2020 

Mart.  01     Lingua sarda : prof. Guido Cadoni

                    “introduzione ai corsi e lettura delle commedia “ziu paddori “

Ven.    04     Lingua sarda : prof. Guido Cadoni ”

                     “ I dicius “

Mar.   08     Medicina  : dottor  Silvio  Nocco

                    Prevenzione delle malattie cardiovascolari :  “ Ischemia “

Ven .   11     Filosofia : dott.ssa   Chiara Sanna 

                     “ Elogio alla follia di Erasmo di Rotteram2” (1° parte)

Mart.  15     Filosofia :  dott.ssa  Chiara Sanna 

                     “ Elogio alla follia di Erasmo di Rotteram ” ( 2° parte)

Ven.    18     Giornata di dedicata allo scambio di auguri per le feste di Natale .

                      commiato musicale e  brindisi virtuale.

  Avviso importante

Nel corso del mese di dicembre, in un giorno da definirsi e che verrà comunicato,  si procederà alla premiazione delle scuole che hanno partecipato al concorso bandito dalla L.U.T.E.C. nell’anno accademico 2019 -2020  “C’è basca in Alaska ”  .la presentazione delle  opere sarà fatta in remoto con un video che raccoglie le immagini dei  i lavori pervenuti  con  le presentazioni vocali  dei ragazzi . Si ipotizza e si auspica l’allestimento di una mostra dei lavori  e una cerimonia celebrativa alla fine di questa pandemia con tutti i protagonisti in presenza.

È DISPONIBILE SULLA PAGINA  " facebook " DELLA LUTEC   E SITO WEB

 LA LEZIONE DI FILOSOFIA DELLA DOTT.SSA  CHIARA SANNA. DAL FEDRO

 DI PLATONE :

  " È meglio cedere alle lusinghe di chi non è innamorato ? "  (1^ parte)

"  L'amore mette le ali all'amore "   (2^ parte)

Le direttive del DCPM del 25/10/2020 indicano all'articolo 1, punto

9, lettera f. la sospensione delle attività nei circoli culturali.

Pertanto le attività in presenza previste per l'A.A. 2020 - 2021 sono

sospese.

Per quanto sopra si  provvede ad attivare le lezioni in Didattica a

Distanza.

Le lezioni a distanza avranno cadenza settimanale.

Saranno a disposizione dei soci nella pagina LUTEC di " facebook " e nel

sito   www.lutecarbonia.it  facendo " Click " con il mouse sull'icona 

fsituata   nel lato destro della home-page.

La prima lezione a partire dal 10/11/2020.

 

 

LIBERA UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ CARBONIA “APS”

Linee programmatiche delle attività per l’Anno Accademico 2020-2021

Ci rendiamo conto che le particolari condizioni in cui ci siamo trovati nell’avvio di questo Anno Accademico 2020-2021 limitano notevolmente le possibilità di socializzazione ma a tutt’oggi non si è trovato il modo di avviare le nostre attività in modo regolare nel rispetto delle regole dettate dalle” Linee guida emesse dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome” specifiche per le attività culturali che prevedono la regolamentazione degli accessi , sistemi di protezione individuale, igienizzazione delle mani e disinfezione degli ambienti con cadenza giornaliera e misure igienico sanitarie. Il problema più rilevante deriva dal non poter disporre di spazi di fronte all’adozione delle normativa sulle distanze, di non poter garantire flussi di transito interno unidirezionali ,di non poter garantire la presenza costante di volontari per assolvere tutte le funzioni di presidio e controllo delle misure di profilassi (informativa,mascherine, gel sanificante e termo scanner), di non avere la certezza della disponibilità costante di personale per la sanificazione degli ambienti prima e dopo ogni attività per la tutela dei soci e dei docenti nel presenziare alle varie attività. A fronte di tutte queste problematiche siamo in grado di proseguire con la regolare attività di funzionamento della segreteria che sarà aperta dal mese di novembre, un giorno alla settimana, ogni giovedì dalle ore 10.00 alle 11.30, a partire da giovedì 05 novembre e dietro appuntamento per la iscrizione al nuovo anno e contestualmente per il rimborso delle quote anticipate per il viaggio con il trenino verde e il viaggio a Cagliari per gli abbonati al teatro lirico. I soci in regola con iscrizione del 2019-2020 potranno confermare la iscrizione per il corrente anno dietro un pagamento simbolico di euro 10. L’ emergenza dovuta al COVID19 e il conseguente lockdown ci hanno costretto alla sospensione delle attività dal mese di Marzo fino alla fine dell’anno accademico per cui non si sono potute svolgere le consuete conferenze settimanali già calendarizzate. Preso atto che purtroppo la situazione si è ripresentata all’inizio del nuovo anno e al momento l’emergenza sanitaria è stata prorogata fino al 31 gennaio e che anche la nuova stagione didattica è carica di incognite e incertezze abbiamo deciso di dare inizio a tutte le attività a partire dal nuovo anno 2021 con l’auspicio di avere una situazione più chiara e poter realizzare in sicurezza il nostro programma. Abbiamo studiato diverse ipotesi legate ai possibili scenari socio sanitari che ci troviamo ad affrontare e contiamo di

dare il programma dettagliato e calendarizzato per il mese di inizio che ipotizziamo a partire da febbraio 2021.

Prima di quella data non possono essere svolte le lezioni in presenza, non nella sede di Carbonia, per impossibilità di rispettare le distanze di sicurezza e di garantire la non contemporaneità fra chi esce e chi entra, non nella sala Alcoa della sede di Portoscuso indisponibile nella situazione attuale di emergenza.

Abbiamo altresì preso in considerazione la possibilità di svolgere le conferenze  in remoto, dando spazio in primo luogo a quei relatori che sono stati sospesi e che saranno disponibili a presentare il tema di loro competenza.

I corsi che prevedono attività motorie , ballo di gruppo, yoga, ginnastica dolce non potranno essere attivati a causa delle ridotte dimensioni e scarsa aerazione del locale che non consentono di svolgere la attività senza mascherina e in piena sicurezza . Nel dovuto e assoluto rispetto delle norme sanitarie, per recuperare lo stare e fare insieme, aspetto fondamentale della nostra associazione a partire dal mese di marzo 2021, con condizioni meteo più favorevoli, ci proponiamo di realizzare una serie di attività in luoghi suggestivi o significativi con passeggiate anche all’aperto in località facilmente raggiungibili, come occasione culturale ma anche come opportunità di occasioni conviviali. Riprenderemo il programma cercando di proporre itinerari diversi dal solito,non solo di tipo geografico ma anche di tipo emozionale con personaggi del mondo culturale che leggeranno alcuni testi prescelti e prevedendo anche , se del caso, l’opzione di raggiungere i luoghi con i mezzi propri .Per quanto attiene i viaggi auspichiamo la possibilità di recuperare in primis le gite sospese tra cui il viaggio col trenino verde ed intensificare i viaggi in Sardegna e sospendere i viaggi all’estero e nella penisola per la situazione emergenziale in corso e per le difficoltà negli spostamenti dalla isola. Il corso di lingua sarda, sospeso per la emergenza sanitaria, verrà portato a conclusione senza nessun onere per i soci già iscritti. Il corso di teatro sardo riprenderà nei tempi e nella modalità che i partecipanti concorderanno.

Sede di Portoscuso. L’ operatività sarà gestita dalle referenti locali in stretta collaborazione con la sede centrale modulandola in funzione dei tempi di disponibilità delle strutture e del contesto operativo con le misure di profilassi analoghe a quelle adottate nella sede centrale

                                                                                 La Presidente

                                                                             Dott.ssa Ines Pinna

NOTA :

Numeri telefonici disponibili nelle ore di apertura della segreteria : 0781 662033 – 3701281967.

Viaggi Studio

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

TEATRO: Lirica - Prosa - Lingua sarda

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Calendario conferenze

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31